area riservata
login
password
Rete Provinciale delle Bibblioteche della Provincia di Massa Carrara
Rete Provinciale delle Biblioteche della Provincia di Massa Carrara
Provincia di Massa Carrara
Provincia di Massa Carrara
Regione Toscana
Regione Toscana
 
   Percorsi formativi
    Il fiume Magra, una strada d'acqua lungo la via Francigena
« elenco percorsi    
Aulla
Aulla
Terra murata, già castello in Val di Magra capoluogo di comunità e di provincia della Lunigiana Estense, residenza di un delegato di governo e di un giusdicente, nella diocesi di Massa di Carrara, già di Sarzana, Ducato di Modena. Risiede sulla ripa sinistra del fiume Magra in uno sprone fiancheggiato a settentrione dal torrente Taverone, a ostro dall’Aulella, mentre a ponente la Magra lambisce le sue mura alla confluenza dell’Aulella nel gr. 27° e 38‘ long. e 44° e 18’ latit. sull’antica strada Francesca o Pontremolese. […]
La comunità di Aulla a forma dell’attuale regolamento governativo ed economico [1830] comprende nella sua giurisdizione nove popoli con una popolazione di 4086 abitanti. Essa confina con sette comunità; a settentrione con la Comunità Granducale di Terrarossa, mediante il fosso Cisolagna sulla destra del fiume Magra e di qua dalla Magra mediante il torrente Tavarone in parte, e nel restante per artificiali confini; a occidente è a contatto con la Comunità di Bolano spettante al Regno Sardo; a libeccio trova la Counità. Granducale di Albiano; a ostro per breve tragitto tocca la Comunità di S. Stefano dei RR. Stati Sardi e quindi l’ex feudo di Fosdinovo; a scirocco-levante confina con la Comunità Granducale di Fivizzano cui serve per qualche tratto di limite naturale il torrente Arcinasso e finalmente a greco il territorio dell’Aulla costeggia la Comunità. dell’ex feudo di Licciana. […] Molta superficie di questa Comunità è occupata dai letti spaziosissimi dei fiumi Magra e Aulella e dal torrente Tavarone. Il primo di essi attraversa il territorio della Comunità dal lato occidentale e separa dall’Aulla l’ex marchesato di Podenzana, il secondo lo percorre dal lato d’ostro e di levante, il terzo ne lambisce quasi costantemente i confini dal lato settentrionale.

Bibliografia
E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana - Firenze presso l'autore e editore coi tipi di A. Tofani, 1833-1846.
Tariffa del passaggio della barca sopra il fiume Aulella - Tavola marmorea conservata presso il Museo Etnografico della Lunigiana con sede a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara)
 
ASMs, Delegato di Governo Estense, b.159
 
ASMs, Delegato di Governo Estense, b.159
 
ASMs, Delegato di Governo Estense, b.159
 
« Bagnone - Una cancelleria fiorentina per i territori dell'area mediana del fiume Magra - a cura di Francesca Guastalli - indice - Aulla - Abbazia di San Caprasio »
   
Segreteria di rete  Responsabile: Francesca Guastalli - Archiviste: Monica Armanetti, Paola Bianchi
Tel. 0187.427834 - Fax 0187.429210   E-mail: biblioteca@comune.bagnone.ms.it
by Tor Graphics