Archivio Online

Regesto tratto da " I De Noceto: l'ascesa di una famiglia fra Lunigiana, Roma e Toscana. Documenti dall'Archivio domestico Noceti di Bagnone e da archivi toscani", a cura di Eliana M. Vecchi, “Giornale Storico della Lunigiana e del territorio Lucense”, Nuova Serie - Anni LII-LIII 2001-2002, La Spezia 2003, p.109. (inserire link)

1471, giugno 17, Roma 

Reg. : BICCHIERAI, n.° 40. 

Bolla di Paolo II con la quale concede a Stefano, figlio di Gabriele da Noceto, canonico di Sant’Eulalia nella diocesi di Parma, famigliare e continuo commensale di Filippo vescovo di Albano, nonché nipote del magister Antonio da Noceto, scrittore apostolico e famigliare del papa, di poter resignare il detto canonicato, i cui proventi ammontano a 20 fiorini d’oro di Camera, nelle mani di un ordinario o di un vicario o di altra persona fuori della Curia Romana, da eleggersi da lui, senza bisogno di chiedere la licenza al capitolo di Sant’Eulalia o a qualunque altra autorità, e di provvederne persona idonea. Dato a Roma, presso San Pietro.1

  1. Bicchierai: Sottoscritto: N. de Benzis. Manca il sigillo. La sottoscrizione è nella posizione di quella del c o m p u t a t o r.

File da scaricare

Pergamena